Il sistema di monitoraggio per pneumatici Vitran si arricchisce di un nuovo modello dedicato ad autocaravan e veicoli commerciali: il TD 2200. Può gestire veicoli con due o tre assi e con ruote gemellate.
Vitran completa la gamma con il nuovo TD2 200, dedicato a camper e veicoli commerciali. Derivato dal potente modello TD 2000, che è in grado di gestire fino a 22 pneumatici, il TD 2200 è stato semplificato nell’hardware e nel software così da risultare più adatto alle esigenze specifiche degli utenti dei veicoli ricreazionali e più accessibile nel prezzo. Vitran è un sistema di monitoraggio senza fili che fornisce in tempo reale informazioni sulla pressione e la temperatura degli pneumatici.
Conoscere questi valori è molto importante per prevenire il rischio di incidenti. Una pressione scorretta, infatti, altera il comportamento del veicolo pregiudicandone il controllo e produce un surriscaldamento che può portare anche allo scoppio dello pneumatico. Inoltre, con pressioni inferiori a quelle previste, si innesca un processo di deterioramento molto più rapido e si innalzano i consumi di combustibile. Sulle autocaravan il problema è ancora più delicato per diversi fattori. In primo luogo gli pneumatici sono sottoposti a una sollecitazione considerevole poiché si tratta di veicoli che viaggiano costantemente a pieno carico. Spesso, poi, vi sono problemi dovuti alla vetustà poiché, percorrendo solo pochi chilometri all’anno prevalentemente nel periodo estivo, gli utenti tendono a considerare gli pneumatici ancora “come nuovi”, dimenticando che la vita di uno pneumatico è di cinque anni ed è indipendente dal numero di chilometri percorsi.
Vitran TD 2200 è in grado di monitorare da quattro fino a sei pneumatici sia nella versione a tre assi sia in quella con ruote gemellate posteriori. Il sistema si avvale di sensori a forma di tappi avvitati sulle valvole di gonfiaggio, che trasmettono i dati via radio alla centralina portatile, dotata di display a cristalli liquidi in bianco e nero. La centralina portatile è progettata per essere agganciata, tramite supporto a ventosa, al parabrezza del veicolo. Sul display appare la raffigurazione grafica del veicolo e di tutti gli pneumatici in corrispondenza dei quali sono riportati i valori di pressione e temperatura. La centralina avvisa il conducente con un allarme sonoro e visivo quando questi valori dovessero scendere al di sotto dei limiti preimpostati di fabbrica.
Vero concentrato di tecnologia sono i tappi trasmettitori. Una volta avvitati (si possono rimuovere solo grazie a un’apposita chiave antifurto) sono subito operativi e si avviano automaticamente grazie a un interruttore meccanico che rileva il movimento delle ruote. Se l’inattività supera i due minuti sia i sensori sia la centralina si spengono autonomamente. In questo modo, e grazie a un sistema di trasmissioni radio che interviene solo quando vi sono variazioni dei valori sugli pneumatici, si è giunti a una durata delle batterie interne al litio (comunque di facile sostituzione) di circa due anni.
Ogni tappo trasmettitore trasmette su una frequenza univoca e riconosciuta solo dal ricevitore a questo accoppiato. La centralina è già pre-programmata per i valori ottimali di pressione e temperatura, ma l’utente può riconfigurare la soglia d’allarme.
Vitran è prodotto dal Gruppo Argentino Colven e distribuito in Italia dalla filiale Vigia Viesa Italy srl.
Oltre al modello TD 2200, la gamma di modelli è composta da:
– Vitran TD 4100: modello adatto per biciclette, moto e carrelli (supporta fino a due pneumatici)
– Vitran MP 130: modello adatto per auto, camper e carrelli (supporta fino a quattro pneumatici)
– Vitran TD 2000: modello adatto per camper, carrelli, veicoli industriali, veicoli commerciali, macchine agricole e da lavoro (supporta fino a ventidue pneumatici)
Caratteristiche tecniche |
– Indicazione di allarme: visivo e acustico |
– Accensione e spegnimento: automatico (rilevatore di vibrazione) |
– Soglia regolabile di allarme della pressione: si |
– Soglia regolabile di allarme della temperatura: da 40C° a 99C° |
– Tipi di lettura della pressione: Bar, Psi; Kg/cm2, Kpa |
– Tipi di lettura della temperatura: C°, F° |
– Resistenza all’acqua: no pioggia, no immersione |
– Frequenza: 433,92 Mhz |
– Tensione di funzionamento: 3V DC |
– Temperatura di funzionamento: -20 C° / +80 C° |
– Dimensioni: 102mm x 72mm x 29mm |
– Peso: 143g. |
– Durata della batteria nr.2 (AA): 1 anno |